QUALE SCUOLA PER IL C.A.I DI DOMANI

Nell’ultimo Consiglio del 26 giugno 2019 ci siamo interrogati su quale Scuola per il C.A.I. di domani, ma anche, quale futuro della Sezione di Barlassina all’interno della Scuola Intersezionale Valle del Seveso : ecco alcune riflessioni

1  La Scuola Intersezionale Valle del Seveso nasce dalla collaborazione tra le Sezioni C.A.I del territorio. Tali Sezioni hanno deciso di dare vita a una Scuola unica a suo tempo per la formazione all’Alpinismo, SciAlpinismo e in seguito all’Arrampicata….è ancora oggi valida la motivazione che ha fatto nascere la Scuola?  Quale collaborazione c’è fra le Sezioni per tenere viva la Scuola?

Ogni Sezione svolge attività a favore dei Soci della propria Sezione , estraniandosi dalla realtà delle altre Sezioni. Se ci si incontra durante le uscite (..gite..), ci si saluta distrattamente. Alle serate organizzate dalle altre Sezioni raramente si partecipa. Eppure le Sezioni copiano gite e serate dalle altre Sezioni. Cosa possiamo fare per ricostruire il legame?

La Scuola in questo potrebbe avere un punto forte. Oltre  all’obiettivo di organizzare per tutti i Soci delle Sezioni appartenenti ,corsi di Alpinismo, SciAlpinismo, Arrampicata; potrebbe organizzare serate tematiche, momenti formativi di aggiornamento, collaborare con tutte le Sezioni per le attività sociali organizzate 1 o 2 volte all’anno e tutto questo per un solo obiettivo : arricchire l’offerta presente sul territorio e favorire maggior capacità aggregativa fra le Sezioni appartenenti. In che modo?

Considerando l’attività svolta dagli Istruttori e dai Direttori dei corsi e Direttore della Scuola sicuramente notevole, possiamo dare loro ulteriore impegno?

Qui entra in gioco il ruolo dei Commissari e dei Presidenti di Sezione che con un’ulteriore  commissione ( Commissione preposta a questi eventi ;formata dai Presidenti di Sezione, rappresentante Commissione Scuola, Rappresentante Istruttori e Direttore Scuola ) proporrà eventi nelle Sezioni appartenenti alla scuola, uscite con tutte le Sezioni con un calendario unico. Ogni Sezione sarà l’organizzatore dell’evento o uscita che avrà proposto e che poi verrà promossa e sostenuta dalla scuola che garantirà anche la Sua presenza.

Questo non precluderà che ogni Sezione possa avere un calendario di uscite o serate proprie.

2  Ulteriore riflessione: è da parecchi anni (sicuramente più di 10) che la sezione di Barlassina è presente nella Commissione della Scuola con un Presidente. Se a turno ogni anno un Commissario di ogni Sezione assumesse il ruolo di Presidente ( la turnazione potrebbe essere di ogni anno una Sezione diversa), potrebbe essere un’occasione per rafforzare il senso di appartenenza alla Scuola e di aggregazione fra le Sezioni? O il messaggio che deve passare è “pensateci voi di Barlassina”?

3  Ultima riflessione : la sezione di Barlassina è l’unica Sezione a non avere Istruttori Titolati , quindi alcune attività per Statuto CAI sono precluse. Quali sono allora per la nostra Sezione i vantaggi di appartenere alla Scuola?  La nostra risposta come Consiglio Direttivo sta tutta nella prima riflessione e ci piacerebbe  che anche la Scuola rispondesse al nostro interrogativo.