Bovisio Masciago (MB)

Scuola Intersezionale Valle del Seveso

Congresso del 40° - Quale scuola per il C.A.I. di domani

Congresso del 40°
Quale scuola per il C.A.I. di domani

Formazione o Addestramento?

Sezioni di: Barlassina, Bovisio Masciago, Cabiate, Desio, Meda, Montevecchia, Paderno Dugnano, Seveso

Perché la necessità di un Congresso sul futuro delle nostre attività dedicate alla formazione e addestramento?

Nel corso degli ultimi decenni la società ha subìto trasformazioni radicali che,specialmente in questi ultimi anni, hanno portato ad accelerazioni impensabili e certamente non prevedibili. La società digitale con tutte le sue articolazioni, la crisi economica che ormai dal 2008 condiziona il nostro agire, la diffusione di “modelli …” esterni al C.A.I. ed ispirati da logiche frequentemente di mero profitto convivono con noi modificando l’agire quotidiano, e spesso per noi in modo quasi inconsapevole.

A quarant’anni dal momento costitutivo di una importante collaborazione intersezionale appare sempre più necessaria la rilettura del nostro “schizzo di rotta” e revisione dei nostri programmi.

I nostri Soci, i Giovani in particolare acquisiscono un sano “contagio”? Li riportiamo alle Sezioni permeati non solo da conoscenze tecniche e capacità performanti ma anche da una chiara consapevolezza di appartenenza associativa e dalla visione di una montagna non solo da consumare come territorio ludico? Concreta opera di prevenzione sui pericoli o anche seria conoscenza del particolare ambiente alpino in tutti i suoi aspetti? Siamo ancora in grado di coinvolgerli? È ancora valido il nostro modo di accompagnarli per consegnare loro lo “stupore”?

Abbiamo un urgente bisogno di adeguarci ai cambiamenti, per rendere più incisiva la nostra presenza, l’organizzazione dei nostri organismi e la nostra offerta di servizio alle modificate esigenze senza rinunciare alla nostra identità, o diluendoci in una società liquida, ma ricercando una più attuale incidenza del nostro preciso modo di essere “il Club alpino italiano”.

I Soci, le Sezioni, la Commissione e gli Istruttori devono essere i protagonisti di questo percorso di riflessione e d'innovazione che prende il via dalla domanda fondamentale su “Quale scuola per il C.A.I. di domani”.

Approfondimenti

Costruire la Scuola del futuro Insieme (Il percorso di avvicinamento al congresso)

Temi congressuali

Scopi ed Obbiettivi della Scuola

Per accedere ai documenti prodotti dal gruppo di lavoro e ai contributi dei soci.

La Commissione: Ruoli e Strutturazione

Gli Istruttori ed Aspetti gestionali

Registrazione al congresso

Risparmia tempo registrandoti on line! Compila il modulo e invialo. Nella tua casella di posta riceverei un messaggio di conferma e le istruzioni per completare il processo.