La Sezione di Barlassina durante il Consiglio del 26 giugno ,oltre ad aver discusso su quale Scuola per il Cai di domani e quale futuro della Sezione all’interno della Scuola, ha riflettuto sul problema tipico da qualche anno nelle Sezioni e nelle Scuole di Alpinismo e SciAlpinismo, del ricambio generazionale.

Ecco la nostra proposta:

Ci sono giovani interessati ad entrare a far parte dell’organico della Scuola e cosa possiamo fare per coinvolgerli?

Sicuramente il primo passo è individuare quali sono questi giovani che il Consiglio Direttivo della Sezione  vorrebbe presentare al Direttivo della Scuola.

Da questo momento potrebbe  entrare in gioco il ruolo della Scuola. In che modo ? :  con alcuni Istruttori disponibili ad accompagnare o meglio frequentare la montagna con queste nuove leve organizzando delle uscite almeno 1 volta al mese. Gli Istruttori provvederanno alla loro formazione e vigileranno attentamente sulle capacità anche comunicative dei ragazzi.

Per fare questo sicuramente l’istruttore non potrà accompagnare più di 2 ragazzi per volta e le Sezioni non potranno presentare più di 1 ragazzo all’anno.

Al termine di questo anno, in cui sicuramente si sarà creato un legame di amicizia e stima, il ragazzo o i ragazzi verranno presentati alla Scuola dai loro Tutor/Istruttori e verranno accettati o non accettati per diventare Istruttori Sezionali e da qui iniziare il cammino stabilito dal regolamento dalla Scuola .

Sarebbe bello che, in seguito al’accettazione ,il rapporto non si perdesse per creare quell’atmosfera che serve a operare insieme in modo positivo proseguendo ad andare in montagna  ancora una volta al mese.

La proposta che viene fatta dal nostro Consiglio sicuramente non è niente di nuovo, qualcuno ricorderà come negli anni 60/70 era consuetudine per gli Istruttori e gli aiuto Istruttori andare in montagna insieme. Questo serviva alla loro formazione e sicuramente è ancora molto valida.