CONTRIBUTO CONGRESSO 40°

Il presente contributo da parte della Sezione di Desio riassume quanto discusso in occasione dell’ultimo Consiglio Direttivo nel quale era stato inserito uno specifico punto all’Ordine del Giorno.

In primo luogo si dovrebbe evitare, per quanto possibile, un eccessivo scollamento tra Sezione e Scuola, ciò dovrebbe significare anche avere maggiori e più frequenti contatti tra i rappresentanti della Sezione e la Commissione della Scuola e dunque avere periodiche relazioni sull’andamento della Scuola in generale e dei corsi in particolare.

In quest’ottica sarebbe auspicabile, ovviamente nei limiti della loro disponibilità, un maggior coinvolgimento degli Istruttori in alcune attività specifiche della Sezione.

In secondo luogo cercare di individuare il modo di non far allontanare dalle attività sezionali e della scuola  gli allievi una volta terminati i corsi, ciò permetterebbe di non far diventare la Scuola come una sorta di area di parcheggio finalizzata ad apprendere le diverse tecniche e poi andare ciascuno per la propria strada.

Da ultimo, sarebbe davvero importante ed auspicabile che si ritrovasse, pur nel mutare dei tempi, lo spirito e l’entusiasmo che aveva caratterizzato l’inizio della avventura della Scuola che ha dato comunque buoni risultati sia qualitativi che quantitativi.

Se ciò non fosse stato non avremmo raggiunto i quaranta  anni di attività, il Congresso deve davvero rappresentare un momento di svolta per capire dove vogliamo andare e in che modo.

Club Alpino Italiano – Sezione di Desio