ARIA NUOVA

Sono stato aiuto istruttore per 25 anni sino dalla nascita della scuola, ho partecipato come commissario dal 2013 al 2018 per la sezione di Bovisio M.

Per quanto riguarda la posizione degli istruttori non posso dare indicazioni essendo assente dall’attività pratica da circa 15 anni, ed in commissione non si è mai parlato in quel periodo della efficienza/qualità degli stessi e dei corsi gestiti dai direttori.

Per quanto riguarda la commissione ho potuto verificare di persona alcuni aspetti che ritengo devono essere analizzati e precisamente:

1. I commissari nominati dalle sezioni dovrebbero almeno avere partecipato ad un corso di alpinismo/sci alpinismo onde poter contribuire con esperienza ai lavori della commissione.
  2. Sono d’accordo con gli articoli guida del regolamento che esprimono il tracciato da seguire, che si è perso strada facendo negli anni.
  3. Ma a mio parere nella commissione manca la presenza dei direttori dei corsi (senza diritto di voto), veri responsabili degli svolgimenti dei corsi e gestori degli istruttori, per le presenze, gli aggiornamenti e quant’altro di loro competenza.
  4. I verbali delle riunioni delle commissioni oltre ai commissari vanno spediti anche ai presidenti delle sezioni, non sempre aggiornati.
  5. I bilanci preventivi e consuntivi se non richiesti non vengono mai consegnati alle sezioni.

Queste mie osservazioni sono riferite in particolare alla commissione perché ritengo la stessa l’organo sovrano che deve gestire, indirizzare  e soprattutto vigilare i lavori e lo svolgimento dei vari corsi. (con la presenza dei direttori)

Patrizio Lucchini

Sezione di  Bovisio Masciago